Principi fondamentali di

  1. è un'organizzazione economica che unisce in forma cooperativa persone di talento, con lo scopo di tradurre il loro potenziale in valore per l'organizzazione e la comunità.
  2. , nella sua attività, realizza cose utili e di valore per i propri membri, la comunità e i suoi clienti. si pone l'obiettivo che, come esito della propria opera, il mondo sia un po' migliore e/o che i suoi clienti siano davvero soddisfatti. opera affinché i propri membri possano godere della soddisfazione di fare delle cose belle e ben fatte.
  3. crede nel grande valore, anche economico, racchiuso nella creatività, nell'espressione individuale e nella crescita delle persone. Pertanto richiede ai propri membri di impegnarsi ad esprimere se stessi e di operare per agevolare l'espressione degli altri. L’organizzazione promuove la creatività, la crescita e l’espressione dell’unicità di ciascuno dei propri membri, istituendo spazi, dedicando attività e rimuovendo gli eventuali ostacoli, al fine di integrare il beneficio economico per l'organizzazione con la realizzazione dei singoli.
  4. crede nel valore sinergico e nella gratificazione del lavorare insieme e promuove un'organizzazione del lavoro che favorisca la collaborazione.
  5. crede che le differenze arricchiscano il gruppo di lavoro e ne possano migliorare l'efficienza. L'organizzazione promuove una crescita professionale e personale dei propri membri che riconosca e valorizzi le differenze di attitudini, interessi, aspirazioni, abilità, ecc. di ciascuno, in armonia con quelle degli altri.
  6. crede che una condizione di benessere fisico e spirituale favorisca la creatività e la produttività e, conseguentemente, attribuisce importanza alla salute psicofisica e alla vita personale dei membri e ne tiene conto nelle proprie decisioni strategiche e organizzative. L'organizzazione opera per promuovere un sano equilibrio tra lavoro e tempo libero e per assicurare una ragionevole sicurezza economica ai propri membri.
  7. ammette che i singoli membri apportino valore all'organizzazione in misura differente e che tali differenze debbano essere adeguatamente riconosciute. Al tempo stesso, i membri di si impegnano a prestare e godono di un mutuo soccorso solidale. regola la propria gestione economica e il trattamento economico dei propri membri di conseguenza.
  8. Il trattamento economico di tutti i membri di è direttamente legato al successo economico dell'organizzazione. Tuttavia, seguendo i principi di funzionamento degli organismi viventi, accantona una quota di profitti per sostenere il reddito dei suoi membri nei periodi di scarsa redditività, finanziare lo sviluppo di nuove iniziative economiche e offrire ai propri membri servizi e benefici coerenti con i principi della Carta Fondamentale.
  9. crede che l'Italia e gli italiani abbiano un ampio potenziale da esprimere e si adopera affinché la sua attività contribuisca a svilupparlo e a migliorarne le condizioni sociali, economiche e culturali.
  10. I membri di , scegliendo di farne parte, dichiarano di condividere lo spirito della Carta Fondamentale e aspirano e si impegnano ad operare in linea con essa.
  11. La gestione organizzativa, operativa ed economica di si ispira ai principi della Carta Fondamentale e viene regolarmente verificata e rettificata in funzione di essi.
  12. Il Consiglio Garante è l'organo di garanzia dell'applicazione della Carta Fondamentale, e ha l'onere di verificare regolarmente e garantire che la gestione organizzativa, operativa ed economica siano conformi con essa. Il Consiglio ha il potere di rettificare la gestione quando lo ritiene necessario. Il Consiglio è costituito dai membri fondatori più eventuali altri membri, eletti dai consiglieri stessi, che abbiano dimostrato nel tempo di sposare appieno lo spirito della Carta Fondamentale.

Contattaci per scoprire di più


Per parlare con noi puoi chiamarci al telefono, scegliere se scriverci o se prendere subito un appuntamento telefonico così saremo noi a richiamarti quando sarai più comodo.



Vi chiamo al 348 247 2155



Voglio un appuntamento